Home » Benessere » Schiacciatina di ceci con zucchine e peperoni, senza lievito e senza glutine

Schiacciatina di ceci con zucchine e peperoni, senza lievito e senza glutine


schiacciatina di ceci con zucchine AdobeStock 38292670

Schiacciatina di ceci con zucchine e peperoni, senza lievito e senza glutine

Amici intolleranti al glutine, questa ricetta è tutta per voi. Finalmente potrete invitare gli amici a casa per un aperitivo senza dover preparare pietanze separate. Perché la schiacciata alle zucchine che andremo a preparare oggi è talmente buona e croccante che anche se in tavola ci fossero tutte le varietà possibili e immaginabili di patatine, resterebbero intonse. L’unico problema è che finirà ancora prima di riuscire a versare l’aperitivo nei bicchieri. Anche questa è una cosa facilmente risolvibile si prepara in talmente poco tempo che potremo prepararla anche espressa.

schiacciatina di ceci con zucchine AdobeStock 38292670

Schiacciatina di ceci con zucchine e peperoni, senza lievito e senza glutine

Ingredienti

  • 2 zucchine,
  • 1 peperone medio arrostito (vanno bene anche quelli già pronti)
  • 30 grammi di scamorza affumicata
  • 200 grammi di farina di ceci,
  • 100 ml d’acqua,
  • sale qb,
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva per l’impasto + una “ girata ”per condirla,
  • rosmarino.

Preparazione

In un contenitore mettiamo la farina di ceci, l’acqua, il sale e l’olio d’oliva. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendiamolo su una teglia oleata o ricoperta di carta forno, dandole uno spessore di non più di un centimetro.

Laviamo le zucchine e priviamole delle estremità. Tagliamole a rondelle sottili e distribuiamole uniformemente sull’impasto, uniamo il peperone arrostito allo stesso modo. Insaporiamo con sale olio e rosmarino. Ora aggiungiamo la scamorza affumicata a tocchettini e inforniamo a forno caldo, modalità ventilata, ripiano centrale a 180° per una ventina di minuti.

Come servire la schiacciatina di ceci con zucchine e peperoni

Una volta sfornata, con una forbice o una rotella da pizza tagliamola in bocconcini quadrati. Portata in tavola calda sarà deliziosa ma anche a temperatura ambiente sparirà in un attimo.

Se vogliamo prepararne in grande quantità, per non dover aspettare che il ripiano centrale si liberi, posizioniamo più teglie contemporaneamente dentro al forno, poi alterniamo al posizione ogni cinque minuti circa. Per dare gusti diversi possiamo spalmare ogni piccolo boccone con del formaggio molle. Brie, stracchino, taleggio o dello spalmabile alle olive fanno tutti al caso nostro. Anche delle fettine di affettato appoggiate sopra daranno un sapore diverso. La scelta dipenderà solo dal nostro personalissimo gusto facciamo solo attenzione alla composizione il glutine si può annidare anche dentro ai prosciutti.

Per una sensazione ancora più croccante al palato, possiamo grigliare le zucchine prima di infornare la schiacciata.

Insomma non ci sono limiti alla versatilità di questa ricetta. Qualunque cosa ci faccia fare la nostra fantasia sarà comunque apprezzatissima!

Seguici su google news!

Potrebbe interessarti anche…





Source link

Facebook Comments

About

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *