Molte persone ad un certo punto iniziano a mordersi le unghie, soprattutto da bambini. È un tipo di comportamento ripetitivo incentrato sul corpo che prende il nome clinico di onicofagia.

C’è uno spettro vario nell’abitudine di mangiarsi le unghie. Può variare da un comportamento benigno occasionale a un comportamento auto-mutilante profondamente radicato.

Molte persone che iniziano a mangiarsi le unghie da bambini alla fine superano l’abitudine. Per altri, diventa un’abitudine permanente che può essere estremamente difficile da abbandonare.

Diamo un’occhiata più da vicino al motivo per cui le persone si mordono le unghie, come modificare il comportamento e quando è il momento di vedere un medico.

Perché ci mordiamo le unghie?

Il mangiarsi le unghie inizia tipicamente durante l’infanzia e può accelerare durante l’adolescenza. Non è sempre chiaro il motivo per cui qualcuno sviluppa questa particolare abitudine, ma una volta iniziata, può essere difficile da gestire.

Noia, concentrazione o ansia?

Mangiarsi le unghie può essere associato a condizioni di salute mentale, come:

  • disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD);
  • disturbo depressivo maggiore;
  • disturbo ossessivo-compulsivo;
  • disturbo oppositivo provocatorio;
  • disturbo d’ansia da separazione;
  • sindrome di Tourette.

Non tutti con questi disturbi si mordono le unghie. Allo stesso modo, mangiarsi le unghie non significa che sicuramente tu abbia un disturbo psicologico.

Effetti negativi del mangiarsi le unghie

Oltre al dolore delle unghie e della pelle circostante, gli effetti collaterali possono includere:

  • unghie dall’aspetto anormale
  • infezioni fungine della lamina ungueale e della pelle circostante
  • malattia dovuta al passaggio di batteri e virus dalle dita al viso e alla bocca
  • danni ai denti come scheggiature, disallineamento e riassorbimento dentale
  • dolore e disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare

Inoltre, abitudini come deglutire le unghie morse possono aumentare il rischio di infezioni allo stomaco e all’intestino.

Come smettere?

Può essere difficile resistere alle unghie lunghe, quindi tenerle tagliate è una buona idea. Imposta un giorno e un’ora particolari ogni settimana per la tua rifinitura e prenditi cura di chiodi e bordi frastagliati in modo da non essere tentati di morderli.

Un’altra opzione è ottenere manicure professionali regolari. Spendere i soldi e sapere che presto qualcuno controllerà le tue unghie potrebbe impedirti di tornare all’abitudine.

Scegli solo saloni autorizzati e manicure che sterilizzano adeguatamente gli strumenti, in modo da prevenire l’infezione fungina delle unghie.

Ci sono molte persone là fuori che lottano con il mangiarsi le unghie. Ecco perché ci sono smalti progettati per aiutarti a smettere. Non ti faranno male se ti metti le unghie in bocca, ma il sapore amaro potrebbe darti dei ripensamenti.

Puoi acquistarli ovunque acquisti lo smalto per unghie, oppure puoi parlare con una manicure o un dermatologo per ulteriori idee su questa linea.

Puoi provare a indossare i guanti, ma non è sempre pratico. Alcune persone mettono nastro adesivo, adesivi o bende sulle unghie per ricordare loro di non mordere.

Identifica e tratta i fattori scatenanti

Cosa ti fa mordere le unghie? Se riesci a capire cosa fa scattare questo comportamento, puoi lavorare sulla gestione di quei trigger. Identificare solo quelle cose che ti fanno mordere potrebbe essere sufficiente per ricordarti di non farlo.

Puoi sostituire un’abitudine che non ti piace con una più tollerabile. Tenere le mani occupate è un buon modo per tenerle lontane dalla bocca. Considera l’idea di usare qualcosa come un dispositivo nervoso, una palla antistress o un mastice per tenere le mani occupate.

Apporta cambiamenti graduali

Alcune persone smettono di fumare riducendo gradualmente il numero di sigarette al giorno. Puoi fare qualcosa di simile mangiandoti le unghie.

Inizia scegliendo un dito che non metterai in bocca. Attaccalo fino a quando non diventa un’abitudine e l’unghia inizia a sembrare più sana.

Quindi scegli un altro dito e continua fino a quando non sei arrivato a un singolo dito. Ritira lentamente quel dito finché non rompi completamente l’abitudine.

Se non riesci a rompere completamente l’abitudine, almeno puoi limitare il numero di dita coinvolte.

Terapia cognitivo comportamentale

Infine, nella terapia cognitivo comportamentale, un terapista ti aiuterà a identificare modelli di comportamento inutili e sostituirli con comportamenti diversi.

Di solito c’è un determinato numero di sessioni e un piano d’azione. Può essere abbastanza efficace. Alcuni ricercatori lo chiamano l’attuale “gold standard” della psicoterapia.