Perdere peso è una sfida ardua per la maggior parte delle persone. Non si tratta semplicemente di ridurre le porzioni, assumere meno calorie o fare più esercizio fisico per un periodo limitato di tempo. Ma piuttosto di riuscire a mantenere i risultati conquistati. Mangiare di meno per una settimana è relativamente semplice. Riuscire a restare in forma per un periodo più lungo è ben più complicato. Gli scaffali delle farmacie sono pieni di prodotti per la dieta e la perdita di peso, proprio perché milioni di persone stanno affrontando le stesse frustrazioni. Il limite della maggior parte dei prodotti però, è che non sono soluzioni a lungo termine. Una volta interrotto il trattamento, il corpo tende a recuperare il peso perduto, tornando di nuovo alla situazione di partenza.

La Moringa, l’unico vero alleato per la dieta

Al contrario l’assunzione di Moringa oleifera, in qualsiasi forma, permette di aiutare il corpo a liberarsi dei chili in eccesso in maniera sana, sicura e naturale. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche di questa pianta.
La Moringa oleifera è diffusa e coltivata in buona parte della fascia tropicale ed equatoriale del pianeta. Praticamente tutta la pianta è commestibile e possiede un notevole interesse dal punto di vista nutrizionale. È di grande rilievo il fatto che il contenuto proteico è completo. Ovvero le parti della pianta contengono tutta la gamma degli aminoacidi, anche quelli richiesti per il normale fabbisogno proteico del nostro organismo.


Vista la sua ricchezza nutrizionale, non è una sorpresa che molti prodotti a base di Moringa in capsule o in polvere siano venduti non come dietetici ma come veri e propri integratori alimentari per il benessere dell’organismo basati sulle foglie di Moringa.
La ricerca scientifica è sempre più orientata verso le foglie di Moringa. In particolare per verificare il legame con la sua azione sui radicali liberi e la protezione naturale dei vari tessuti corporei, inclusi fegato, reni, cuore e polmoni. Le foglie di Moringa hanno un basso valore calorico e promuovono la perdita di peso aumentando il senso di sazietà a parità di porzione rispetto ad altri cibi più calorici. L’assunzione di Moringa è stata collegata con una regolare gestione dei livelli di zucchero e grassi nocivi non salutari. Inoltre la sua azione diuretica e purificante aiuta a migliorare l’aspetto della pelle rendendola più luminosa.